mercoledì 4 dicembre 2013

RAV ARIE GABRIEL SEBBAN A SIRACUSA



Gli scogli indicati da Rav Arie come luogo di sepoltura di Abulafia

Ieri, 3 dicembre, una delegazione di cabalisti italiani e francesi, sotto la guida di Rav Arie Gabriel Sebban, sono giunti a Siracusa per visitare la città ebraica, la Giudecca ed in particolare il Miqweh di via Alagona, il più antico bagno rituale ebraico d’Europa ed un unicum nel suo genere per architettura, per storia e per suggestione. Rav Arie era accompagnato dal fratello Michael anch’egli rabbino, da Rav David Shunnach di Milano e da un gruppo di seguaci di Rav Arie. L’evento ha avuto una risonanza internazionale poiché Rav Arie sostiene di conoscere l’esatta collocazione della tomba di Abraham Abulafia, filosofo mistico e cabalista ebreo del XIII secolo, che ebbe una scola a Messina e di cui si persero le tracce nell’isola di Comino attorno al 1286. 

Rav Arie afferma che la tomba di Abulafia si trovi in Siracusa ai piedi del Castello Maniace, sommersa dai flutti. Al Castello si è svolta una breve cerimonia religiosa per Abraham Abulafia  terminata con il solenne e commovente suono dello shofar. Dopo un suggestivo ed intenso Minchah davanti al mare, sugli scogli di forte Vigliena il gruppo ha continuato la visita siracusana al miqweh.









Momenti di preghiera davanti a Forte Vigliena 


 Il suono dello Shofar

È stata per tutti un’esperienza ricca di emozioni e di valenze mistiche e fortemente commotiva.
La nostra città si arricchisce così di un altro interessante percorso religioso, storico, culturale.

Rav Arie è stato accolto dalla Signora Amalia Daniele presidente di Terzo Millennio, la società che gestisce i bagni ebraici e dal Prof. Dario Israel Eliahu Sutter referente per la Sicilia della Comunità di Napoli.


Da sinistra: Rav Arie, Rav Shunnach, Prof. Dario Israel Eliahu Sutter

Nessun commento:

Posta un commento