giovedì 26 dicembre 2013

SEMINARIO PROGETTO MERIDIONE - NAPOLI 20-25 DICEMBRE 2013


Presso la sede della Comunità di Napoli dal 20 al 25 dicembre si è tenuto il seminario Progetto Meridione, organizzato dalla comunità di Napoli in collaborazione con Shavei Israel, DEC e UCEI.


Sono intervenuti il rabbino Capo di Napoli e del Meridione d'Italia Rav Shalom Bahbout, il rabbino capo di Torino Rav Eliahu Birnbaum, Rav Pierpaolo Pinhas Punturello Shaliach di Shavei Israel, Michael Freund Presidente di Shavei Israel, il Maskil Gadi Piperno, il Maskil Valter Di Castro, il Vicepresidente della Comunità di Napoli Sandro Temin.

Tra i temi trattati: Demografia ebraica, Storia della rinascita della Comunità di Napoli, La Comunità nel pensiero ebraico, Il processo di giur, La ʽaqedat Ytzchaq, La lashon haraʽ, Mishna Rosh haShanah. Circa 35 i partecipanti, provenienti dalle regioni del meridione, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Grazie a tutti i nostri rabbanim e maskilim che ci hanno tanto dato.Grazie per l'accoglienza e la calda ospitalità al Presidente Pierluigi Campagnano; a Gabriella, Lilli, Moses per l'affetto con cui hanno preparato i pasti ricchissimi e squisiti e a tutti quanti si sono prodigati per offrirci giorni indimenticabili.
Siamo tornati alle nostre case e alle nostre piccole comunità col senso di appartenenza al nostro popolo ancora più profondo, un legame ancestrale e nuovo. Siamo tornati ricchi di preghiera, di formazione, di partecipazione e di affetto. 


Nessun commento:

Posta un commento